Navigazione veloce
Home > Segreteria > Iscrizioni 2017/2018

Iscrizioni 2017/2018

ISTITUTO SUPERIORE FRANCESCO MORANO

ISCRIZIONI A. S. 2017/2018

(Rif. Circ. n° 3920/6.2.b)

  1. Scadenza e modalità delle iscrizioni alunni classi PRIME per l’a.s. 2017/2018;

  2.  Scadenza per il contributo scolastico di iscrizione per le classi intermedie (II, III, IV, V) .

Si informano le SS.LL. che le iscrizioni on line relative all’a.s. 2017/2018, possono essere presentate dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2017 alle ore 20:00 del 6 febbraio 2017, come da circolare del MIUR n. 10 del 15 Novembre 2016.

Si evidenzia che è stata introdotta, già da quattro anni, la modalità di iscrizione on line, con obbligo di inserire i criteri di accoglimento delle iscrizioni nel sistema SIDI, con indicazioni della delibera del C.I. da realizzarsi prima del 9 gennaio 2017.

Le iscrizioni, quindi, nel rispetto delle neo procedure on line (vedere pagina web su www.iscrizioni.istruzione.it) saranno  possibili realizzarle da casa – tramite pc – dal giorno 16 Gennaio 2017 al 6 Febbraio p.v.

Si precisa che le procedure di registrazione dei genitori avranno luogo dal 9 gennaio 2017 (www.istruzione.it/iscrizionionline/registrati.shtml).


Servizio Assistenza per le Iscrizioni a partire dal giorno 9 Gennaio p.v.

  • Lunedì, Mercoledì e Sabato mattina (dalle ore 9:00/13:00);

 

  • Giovedì pomeriggio dalle ore 14:30/16:30. 

Documentazione da produrre per le nuove iscrizioni

  1. due foto formato tessera;
  2. codici fiscali del nucleo familiare;
  3. autocertificazione delle vaccinazioni o fotocopia del libretto in cui sono riportate la varie fasi;
  4. ricevuta del bollettino effettuato;
  5. documento – fronte/retro – del genitore o tutore che iscrive l’alunno;
  6. recapiti.

Notizie utili:

il PTOF, il regolamento di istituto e di disciplina sono pubblicati sul sito www.ismorano.gov.it e su scuola in chiaro.


Socializzazione dei criteri di accoglienza delle iscrizioni:

  1. studenti nelle condizioni cronologiche di età regolare (ovvero senza ripetenze);
  2. studenti con fratelli o sorelle già frequentanti l’Istituto;
  3. studenti residenti nel Comune di Caivano e domiciliati nelle frazioni limitrofe;
  4. studenti residenti o domiciliati nei Comuni limitrofi;
  5. studenti con almeno uno dei genitori che svolge attività lavorativa nel Comune di Caivano
  6. studenti che non hanno compiuto il sedicesimo anno;

Note: 1. a parità dei requisiti di cui sopra si procederà al sorteggio; 2.gli studenti già ripetenti in altri Istituti non saranno accolti.

Criteri oggettivi nel rispetto delle disponibilità strutturali e degli organici

  • il numero delle classi prime da attivare per l’anno scolastico 2017/2018 sarà pari a n. 12/13, per un massimo di unità per ogni aula nel rispetto della capienza regolare delle aule esistenti.
  • sei classi (istruzione professionale: indirizzo di enogastronomia e ospitalità alberghiera);
  • due classi (informatica e telecomunicazioni);
  • due classi: n. 1 elettronica ed elettrotecnica ed una istruzione agraria (in caso di approvazione da parte della Regione Campania);
  • due classi (meccanica/ meccatronica ed energia);
  • inserimento di 1 unità di diversamente abile per ogni classe, con relazione tecnica da parte dell’asl e della Scuola Secondaria di I grado di provenienza, indicante la frequenza al percorso curriculare o differenziato (solo attestazione frequenza).

La previsione specifica  degli indirizzi potrà subire variazioni nel rispetto delle reali richieste per tipologia

Note:

  1. per gli alunni diversamente abili: l’Istituto non è in possesso di percorsi di formazione professionale per il rilascio di attestato di crediti specifici;in caso di autorizzazione dell’implementazione dell’offerta formativa (Istruzione Tecnica, Settore Tecnologico, Indirizzo Agraria,  agroalimentare  e  agro  industria,  articolazione  produzioni  e  trasformazioni  si  potranno accogliere massimo n. 2 classi prime.
  1. Indirizzo di enogastronomia e ospitalità alberghiera: per i potenziali iscritti è obbligatorio l’utilizzo delle divise specifiche e la formazione di I e II livello sanitario (a spese degli studenti).

Offerta formativa:

Istruzione Professionale, settore servizi, codice meccanografico: NARH119017

con il seguente indirizzo:

  • Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera: 

Dopo il biennio comune, lo studente può scegliere tra le seguenti specializzazioni:

  • Accoglienza Turistica;
  • Enogastronomia;
  • Sala e Vendita.

Istruzione Tecnica, settore tecnologico, codice meccanografico: NATF11901G

con i seguenti indirizzi:

  • Informatica e Telecomunicazioni;
  • Elettronica ed elettrotecnica;
  • Meccanica e meccatronica ed energia.
  • Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
    • articolazione: produzioni e trasformazioni

 Nota tecnica: l’utilizzo di camice blu per le attività di laboratorio è obbligatorio (l’acquisto a carico delle famiglie).

Specifica Contributi, con delibera circostanziata dal Consiglio di Istituto: assicurazione, manutenzione laboratori specialistici/documenti informativi cartacei e on line, materiale didattico specialistico per l’istruzione tecnica e IPSEOA.

Istruzione Tecnica: euro 70,00 per un solo iscritto; euro 60,00 per nuclei familiari (fratelli o sorelle iscritti a più classi) Istruzione Professionale di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera: euro 90,00, anche in casi di più di un componente della stessa famiglia: Nota tecnica: l’acquisto di tre divise, per ogni alunno, e i costi del percorso formativo di I e II livello tramite ASL sono obbligatori e a carico delle famiglie.

Per gli alunni Diversamente Abili, la quota contributo è fissata ad euro 20,00.

  1.  Scadenza per il contributo scolastico di iscrizione alle classi intermedie (II, III, IV, V):
    i bollettini di contributo scolastico per gli studenti frequentanti questo Istituto (classi II, III, IV e V) vanno realizzati entro Mercoledì 15 Febbraio 2017 e saranno distribuiti dai coordinatori di classe; questi ultimi avranno cura anche di ritirarli e consegnarli agli Uffici di Segreteria.

Si specifica che anche in caso di eventuale non ammissione alla classe successiva il versamento va realizzato entro il 15 Febbraio 2017.

Attività di Orientamento Consapevole

Per i Genitori: è possibile visitare la scuola tutti i giorni, dalle ore 9:00/10:30, con giusta guida interna.

Per le scuole secondarie di I grado territoriali e non: è possibile ricevere scolaresche, utilizzando la formula di prenotazione telefonica;

Open day:

  • Dicembre: 20 e 21;

  • Gennaio: 22. 

                                                                                      Il Dirigente Scolastico

                                                                                     prof.ssa Eugenia Carfora

                                                 Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3, comma 2 del D. Legislativo n. 39/1993

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi